mag 252017
 

personale-ataE’ stato prorogato alle ore 24 del 29 maggio p.v. il termine di presentazione delle domande di mobilità del personale ATA per l’a.s. 2017/18. La scadenza originariamente prevista era quella del 24 maggio.

mag 252017
 

protesta-dsSono in corso in tutta Italia le iniziative promosse unitariamente dalla Cisl Scuola insieme a Flc Cgil, Uil Scuola RUA e Snals Confsal sulle diverse questioni che da tempo appesantiscono il lavoro dei dirigenti scolastici senza un corrispondente e adeguato riconoscimento economico e normativo. Numerose assemblee sono in corso nelle principali città, con richieste di confronto rivolte ai direttori regionali.  Continue reading »

mag 242017
 

decretiIn una serie di otto schede predisposte dalla Segreteria Nazionale della Cisl Scuola viene proposto, per ciascuno dei decreti delegati attuativi della legge 107, il confronto tra la formulazione originaria e il testo definitivo pubblicato in Gazzetta Ufficiale, evidenziando le modifiche intervenute a seguito della procedura di acquisizione dei pareri espressi da parte delle Commissioni di Camera e Senato. Continue reading »

mag 182017
 

organico-scuolaDopo l’intesa Miur- Mef che ha definito il numero dei posti dell’organico di fatto (complessivamente 15.100) consolidati in organico di diritto, diventando pertanto disponibili per le assunzioni in ruolo, nell’informativa ai sindacati avvenuta lunedì scorso, 15 maggio, è stato reso noto il riparto dei posti di organico del personale docente attribuiti a ciascuna regione per il prossimo anno scolastico.  Continue reading »

mag 182017
 

personale-ataCon una nota unitaria firmata dai segretari generali, Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola RUA e Snals Confsal sollecitano l’emanazione da parte del MIUR dell’annuale circolare sulla proroga dei contratti a tempo determinato del personale ATA per assicurare la funzionalità dei servizi scolastici. Continue reading »

mag 182017
 

dirigenti-scolasticiI responsabili delle strutture nazionali di coordinamento dei Dirigenti Scolastici di FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL hanno diffuso in data 16 maggio un comunicato unitario in cui affermano la volontà di dare piena applicazione alle disposizioni contrattuali in materia di passaggio dei docenti da ambito a scuola e rivendicano nel contempo il ritorno al contratto anche di tutte le materie che riguardano il rapporto di lavoro dei dirigenti scolastici (formazione, mobilità, salario accessorio, sanzioni disciplinari, valutazione). Continue reading »

mag 182017
 

lena-gissiPoche fatiche sono così ben spese. Così Maddalena Gissi commenta la sua partecipazione ai tanti congressi cui ha voluto essere direttamente presente, un tour che l’ha portata, insieme alla segreteria, a percorrere in due mesi tutto il territorio nazionale per ascoltare direttamente la voce delle migliaia di delegati impegnati a rappresentare nei congressi gli oltre duecentotrentamila iscritti della Cisl Scuola. Continue reading »

mag 122017
 

bandiereunitarie2_17

La decisione di assumere a tempo indeterminato, dal prossimo settembre, 52.000 docenti costituisce certamente un fatto positivo, in direzione di due obiettivi che sono da tempo al centro della nostra attenzione e delle nostre iniziative: dare alle scuole le risorse indispensabili per il loro miglior funzionamento in termini di efficacia e qualità; ridurre la precarietà del lavoro, fonte di notevole disagio per le persone e per il servizio, di cui compromette il buon andamento e la continuità.  Continue reading »

mag 122017
 

firma-gissiCon l’accordo raggiunto l’11 aprile scorso sul CCNI che indica le modalità con cui gestire le procedure sulla cosiddetta “chiamata diretta”, riguardanti l’assegnazione della scuola di servizio ai docenti titolari su ambito, si sono raggiunti due importanti risultati, il secondo dei quali è conseguenza del primo: ricondurre a disciplina contrattuale una materia che tocca aspetti importanti e delicati del rapporto di lavoro; definire una sequenza di atti nei quali, valorizzando apporti e ruoli delle diverse componenti della comunità scolastica, si pongono le premesse per una gestione partecipata e condivisa delle operazioni, nel segno di una trasparenza utile anche a prevenire il possibile insorgere di tensioni e conflitti. Continue reading »

mag 122017
 

palazzo_chigi_03Si è svolto nella mattinata dell’ 11 maggio, l’incontro col sottosegretario Vito De Filippo chiesto da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola RUA e Snals Confsal per affrontare le diverse problematiche alla base della proclamazione dello stato di mobilitazione della categoria con le modalità individuate nella riunione delle strutture nazionali di coordinamento della dirigenza scolastica svoltasi a Roma lo scorso 3 maggio. Continue reading »

mag 072017
 

personale-ataDalle ore 9.00 del 4 maggio alle ore 14.00 del 5 giugno, saranno rese disponibili le istanze POLIS per: - l’inclusione nelle graduatorie d’istituto di prima fascia (allegato G) – l’inclusione nelle graduatorie d’istituto di seconda fascia (allegato A).

Sarà possibile pertanto accedere su  Istanze on Line per  presentare o modificare la scelta delle scuole per gli aspiranti iscritti nelle graduatorie provinciali permanenti e nelle graduatorie d’istituto del personale ATA di prima fascia (24 mesi) e di quelle ad esaurimento di seconda fascia (DM 75/2001 e DM 35/2004).

mag 072017
 

bandiereunitarie2_17Al termine della riunione svoltasi a Roma mercoledì 3 maggio, le strutture nazionali di coordinamento della dirigenza scolastica facenti capo a Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola RUA e Snals Confsal hanno diffuso il seguente comunicato.

Le strutture nazionali di coordinamento della dirigenza scolastica di FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS CONFSAL si sono riunite congiuntamente a Roma il 3 maggio 2017 per definire le iniziative di mobilitazione dei dirigenti scolastici finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi: Continue reading »

apr 292017
 

furlanIn una lettera al direttore de L’Unità la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, indica nei “valori culturali e morali dell’accoglienza, della integrazione pacifica e della giustizia sociale” i riferimenti essenziali per costruire un’Europa unita e solidale, capace di rispondere agli attacchi del terrorismo e affermare in ambito internazionale una politica di pace. Continue reading »

apr 282017
 

palazzo_chigi_03Nonostante sia in corso di perfezionamento l’iter di certificazione dell’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente il passaggio da ambito territoriale a scuola per l’a.s. 2017/2018, ipotesi sottoscritta lo scorso 11 aprile, il Miur ha emanato – senza alcuna consultazione con le Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNI – la nota prot. n. 16977 del 19.4.2017 “al fine di consentire ai direttori regionali la predisposizione degli atti e dei momenti informativi necessari per rendere tempestivamente esecutiva la procedura definita nell’ipotesi, una volta ottenuto il nulla osta definitivo all’applicazione della medesima”. Continue reading »

apr 252017
 


furlanIn una lettera al direttore de L’Unità la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, indica nei “valori culturali e morali dell’accoglienza, della integrazione pacifica e della giustizia sociale” i riferimenti essenziali per costruire un’Europa unita e solidale, capace di rispondere agli attacchi del terrorismo e affermare in ambito internazionale una politica di pace.
Non bisogna mai dimenticare che la nostra democrazia è frutto delle lotte partigiane e del sacrificio di una generazione che si è battuta per il diritto al lavoro e la valorizzazione della persona umana“. Da lì occorre ripartire per avviare un “cammino collettivo di partecipazione, rinascita e di speranza, come avvenne con la Liberazione“, evitando che prevalga solo la logica del più forte.