mar 132019
 

Il corso di preparazione alle prove di accesso al Tfa sostegno avrà inizio in data 13 marzo 2019 come da programma.
Le lezioni si terranno a Palermo presso i locali dell’Istituto Immacolata Concezione sito in Via Marchese di Villabianca al numero civico 99.
Si precisa che l’ingresso ai locali dovrà avvenire dall’entrata laterale e pertanto dalla Via Generale Streva ( di fronte stazione rifornimento carburante Esso come da cartina allegata).
La zona in cui è ubicata la struttura non presenta vincoli legati alla ZTL e pertanto è liberamente accessibile.
Si raccomanda la massima puntualità.

Il corso è riservato esclusivamente ai candidati già iscritti e non sono previste ulteriori inserimenti.
cartina-sede-incontrilocandina-corso-tfa-sostegno-12_03_2019

feb 112019
 

thRinnovare il contratto, rendere stabile il lavoro, bloccare ogni tentativo di regionalizzazione del sistema di istruzione: sono i temi centrali che i sindacati del comparto istruzione e ricerca porranno in evidenza nella manifestazione di domani a Roma. Appuntamento domani mattina alle 9.00 a Piazza della Repubblica. Nel corteo che si snoderà fino a piazza San Giovanni, lo striscione della scuola sarà al secondo posto dopo quello che aprirà la manifestazione.
Proprio per fare il punto dei temi che saranno al centro dell’azione sindacale dei prossimi mesi è stata convocata, oggi pomeriggio al Teatro Eliseo, la riunione degli organismi statutari nazionali di FLC CGIL, CISL FSUR, Federazione UIL SCUOLA RUA.  Continue reading »

gen 312019
 

a_49289ee91bCon il Messaggio 402 del 29 gennaio l’INPS comunica la riapertura delle domande per il riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE SOCIALE, forma di anticipo pensionistico (da cui l’acronimo APE) introdotta in via sperimentale dalla legge di bilancio per il 2017 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232), sperimentazione prorogata per l’anno 2019 dal Decreto Legge n.4/2019 contenente i nuovi requisiti in materia di previdenza. La proroga riguarda espressamente l’APE SOCIALE, modalità nella quale l’indennità che sostituisce il trattamento di pensione, corrisposta per dodici mesi all’anno fino alla maturazione del diritto a pensione di vecchiaia, è a totale carico dello Stato e non comporta dunque alcuna restituzione, come invece era previsto per l’anticipo volontario.  Continue reading »

nov 132018
 

IN SEGUITO ALL’EMANAZIONE DEL BANDO RELATIVO AL CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA,  PRIMARIA E SOSTEGNO PUBBLICATO NELLA G.U. DEL 9 NOVEMBRE 2018, LA CISL SCUOLA INTENDE OFFRIRE AI PROPRI ISCRITTI DUE MOMENTI FORMATIVI RELATIVI ALLA PROVA ORALE DI NATURA DIDATTICO-METODOLOGICA. 

GLI INCONTRI SARANNO ORGANIZZATI CON L’ADESIONE MINIMA DI 20-25 PARTECIPANTI . CHI VOLESSE PARTECIPARE PUO’ INVIARE LA  MANIFESTAZIONE DI INTERESSE CORREDATA DAI PROPRI DATI ANAGRAFICI (NOME,COGNOME, DATA DI NASCITA, DOCENTE DI SCUOLA PRIMARIA,INFANZIA, SOSTEGNO) ALL’INDIRIZZO MAIL CHE VERRA’ COMUNICATO NEI PROSSIMI GIORNI.

Continue reading »

ott 032018
 

La Cisl Scuola Palermo Trapani organizza due incontri di formazione, riservati al personale docente e Ata neo immesso in ruolo, che avranno luogo giorno 11 e 12 ottobre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’I.C. “Giovanni  XXIII – Piazzi” sito in via Mario Rutelli n. 50 – Palermo.

L’incontro formativo, organizzato congiuntamente con Irsef-Irfed,  Ente qualificato per la formazione del personale scolastico (Decreto MIUR prot. n. 1222 del 05.07.05 – D.M. 177/2000), si configura come attività di formazione e aggiornamento ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola.

Gli interessati dovranno inviare, entro e non oltre lunedì 08 ottobre 2017, all’indirizzo di posta elettronica formazioneneoimmessi@gmail.com l’allegata scheda di partecipazione debitamente compilata.

L’adesione al corso di formazione riservato al personale Ata (11 ottobre 2018) può essere presentata inviando la relativa scheda di adesione oppure attraverso il seguente link: https://goo.gl/forms/QNnvIbeOZ5AmvwaE3

L’adesione al corso di formazione riservato al personale docente (12 ottobre 2018) può essere presentata inviando la relativa scheda di adesione oppure attraverso il seguente link: https://goo.gl/forms/LMVcaNtYeW5ZDWsi2

Le adesioni all’incontro di formazione saranno accolte fino al raggiungimento del limite massimo consentito dalla capienza del locale.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

lug 162018
 

avvisoATTENZIONE! In merito all’oggetto,segnaliamo che la domanda in istanze on line non prevede , erroneamente, il caso di richiesta di assegnazione provvisoria da parte dei docenti sforniti di titolo di specializzazione, e che abbiano prestato almeno un anno di servizio anche a tempo determinato su tale tipologia di posto così come prevede l”art. 7 comma 16 del CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.
Abbiamo segnalato la questione al gestore del sistema e su consiglio dello stesso ufficio, si dovrà seguire la seguente procedura:
– spuntare la casella relativa al possesso del titolo di specializzazione (anche se non posseduto)
– allegare una dichiarazione attestante l’aver prestato servizio sul sostegno senza titolo.

Per qualsiasi chiarimento rivolgersi alle nostre sedi.

lug 122018
 

Le domande relative alle utilizzazioni nei licei musicali, alle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni del personale docente di Religione Cattolica e del personale educativoandranno inviate - in formato cartaceo, nel periodo compreso fra il 16 e il 25 luglio 2018 - all’Ufficio territorialmente competente per la provincia presso la quale si intende chiedere la mobilità annuale. Continue reading »

mar 072018
 

mobilitaFirmato al MIUR, al termine della prescritta procedura di certificazione, il contratto integrativo sulla mobilità del personale docente, ATA e educativo per l’a.s. 2018/19. Come è noto, si tratta sostanzialmente della conferma del contratto firmato l’anno scorso, ripreso integralmente nei suoi contenuti; attesa a breve l’emanazione dell’ordinanza ministeriale che ne fisserà come di consueto scadenze e modalità applicative. Le “finestre” per la presentazione delle domande, gestite on line per tutti i profili (salvo limitate eccezioni) dovrebbero essere le seguenti: Continue reading »

mar 062018
 

personale-ataCon la nota prot. 11970 del 06/03/2018 il MIUR rende noto che sarà disponibile su istanze on-line dal 14 marzo fino alle ore 14 del 13 aprile 2018 l’allegato D3 per la scelta delle sedi da parte degli aspiranti a supplenze su posti del personale ATA inclusi nelle graduatorie di terza fascia.
La gestione della procedura avviene direttamente ed esclusivamente on line. Continue reading »

feb 272018
 

ministero-istruzione-15La prova preselettiva del corso-concorso nazionale per il reclutamento di dirigenti scolastici si svolgerà il 29 maggio 2018alle ore 10,00. Lo stabilisce il diario di svolgimento delle prove pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 2018. I quesiti oggetto della prova preselettiva saranno pubblicati in data 8 maggio 2018 sul sito internet del Ministero dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca. L’elenco delle sedi della prova preselettiva, con l’indicazione della destinazione dei candidati (distribuiti, ove possibile, nella regione di residenza) sara’ comunicato entro il 14 maggio tramite avviso pubblicato sul sito del MIUR. Continue reading »

ott 042017
 

locandina-corso-neo-assunti-in-ruolo-palermo_001La Cisl Scuola Palermo Trapani  organizza un incontro di formazione riservato ai docenti ed al personale Ata neo immessi in ruolo. L’iniziativa avrà luogo giorno 11 ottobre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a Palermo presso i locali dell’I.C. “GIOVANNI XXIII – PIAZZI” in Via Mario Rutelli, 50. L’incontro formativo, organizzato con Irsef-Irfed, ente qualificato per la formazione del personale scolastico (Decreto MIUR prot. n. 1222 del 05.07.05 – D.M. 177/2000), è rivolto ai docenti e al personale Ata neo immessi in ruolo.

Gli interessati dovranno inviare, entro e non oltre martedì 09 ottobre 2017, alla Cisl Scuola Palermo Trapani a mezzo mail all’indirizzo segreteria@cislscuolapalermotrapani.it l’allegata scheda di partecipazione debitamente compilata.

Le adesioni all’incontro di formazione saranno accolte fino al raggiungimento del limite massimo consentito dalla capienza del locale.

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.