nov 162017
 

giornata-per-le-donneIn vista della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne del prossimo 25 novembre, la Cisl conferma e rilancia il proprio impegno contro il fenomeno della violenza di genere che, come sappiamo, purtroppo, ha segnato negativamente anche il 2017. Molte le iniziative in corso di preparazione nei diversi territori, a tutti i livelli, che raccontano quanto l’Organizzazione si stia spendendo per cercare di affrontare e contrastare nel migliore dei modi le criticità che permangono su questo fronte e i pericoli che a volte rischiano di riportarci indietro nel tempo. Continue reading »

nov 112017
 

23376412_1324602281000270_893610931516395406_n

 

Una giornata di mobilitazione e di apertura al territorio in cui la Scuola riafferma il suo valore fondamentale nella società. Si chiama “La scuola è aperta a tutte e a tutti” l’iniziativa nazionale organizzata dai sindacati di categoria, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal, che approda anche a Palermo. La manifestazione si terrà nella sede della scuola Padre Pino Puglisi in Via Panzera, 28 nel quartiere Brancaccio dalle 10, e vedrà la partecipazione degli alunni, le famiglie, i lavoratori delle scuole, i rappresentanti sindacali e delle istituzioni locali. “L’obiettivo della manifestazione – spiegano i segretari provinciali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal, – Franca Giannola, Vito Cassata, Claudio Parasporto, e Gianni di Pisa  – è sollecitare le istituzioni sulla necessità di un forte rilancio di attenzione e investimento sulla scuola pubblica, a partire dalla legge di bilancio. Siamo dell’idea che sia necessario creare le condizioni, tramite l’istituzione di un fondo ad hoc, per un rinnovo contrattuale che riallinei le retribuzioni del personale scolastico, penalizzate in modo particolarmente forte negli ultimi anni, a quelle dei colleghi europei. Ma non solo, nelle nostre realtà dove le scuole svolgono un ancora più importante ruolo educativo e sociale fra i nostri giovani, è fondamentale puntare sul futuro degli istituti, che vanno potenziati a sul fronte strutturale e quindi dell’edilizia e di personale”.  Alla manifestazione saranno presenti anche i segretari regionali Flc Cgil e Cisl Scuola, Maria Grazia Pistorino e e Francesca Bellia, oltre ai segretari Cgil Palermo, Cisl Palermo Trapani, Uil Palermo Enzo Campo, Leonardo La Piana e Gianni Borrelli. Nel manifesto dell’iniziativa infatti i sindacati puntano fra l’altro sul concetto di “Scuola come bene comune che appartiene al Paese e non può essere oggetto di riforme non condivise e calate dall’alto; una scuola aperta a tutti, anche alle nuove italiane e ai nuovi italiani e a chiunque approdi nel nostro Paese, ed è al servizio della persona e della società”. Sull’importanza del fatto che “l’Istruzione, dalla prima infanzia all’età adulta, è una condizione decisiva per lo sviluppo del Paese. Per questo occorrono scelte conseguenti di investimento, a tutti i livelli, e politiche mirate, che valorizzino l’autonomia delle istituzioni scolastiche e le diverse professionalità che in esse operano, garantendo a chi lavora nella scuola italiana un trattamento in linea con il resto d’Europa in termini di considerazione sociale e riconoscimento retributivo”.

Palermo, 16 novembre 2017

Files:

E’ possibile sottoscrivere il manifesto firmando la petizione on line:
petizione on line 
Locandina 18 novembre
nov 022017
 

importante3La Cisl Scuola Palermo Trapani in collaborazione con l’IRSEF-IRFED nazionale e in convenzione con la casa editrice TECNODID organizza un incontro informativo rivolto a tutti i docenti che intendono partecipare alle procedure di reclutamento per l’accesso ai ruoli di Dirigenti Scolastici.

Sarà presentato il corso di formazione, organizzato dall’IRSEF – IRFED nazionale, per la preparazione al concorso e verrà illustrato il nuovo Regolamento, pubblicato in G.U. N. 220 del 20/09/2017, che definirà le modalità di svolgimento delle procedure di accesso ai ruoli della dirigenza scolastica.

 

Per maggiori informazioni contattare la segreteria territoriale della Cisl Scuola Palermo Trapani nelle ore di ufficio ai seguenti recapiti: 091307273 – 3392212991

 

ott 092017
 

In occasione della giornata internazionale degli insegnanti, la ministra Fedeli e il ministro Padoan hanno usato parole importanti sulla scuola ed hanno espresso intenzioni ed impegni per cose da fare come governo.
È un fatto positivo che cogliamo con attenzione – rendono noto i sindacati scuola di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal. Peccato che tale riconoscimento venga dalle agenzie di stampa più che dal ministero dell’Economia, e che ad oggi nessun atto di indirizzo sia stato inviato all’Aran.  Continue reading »

ott 092017
 

riunione-4-ottobreSi è conclusa l’Assemblea congiunta degli organi statutari nazionali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola RUA e Snals Confsal, riunitasi questa mattina a Roma presso il centro congresso di via dei Frentani. Al termine dei lavori è stato approvato all’unanimità uno specifico ordine del giorno che assume anche i contenuti di un documento sul rinnovo del CCNL elaborato dalle segreterie nazionali. Continue reading »

ott 032017
 

ata-cislCon la nota prot. n. 37883 del 1° settembre 2017 il MIUR ha diffuso il D.M. prot. n. 640 del 30 agostocon cui è indetta la procedura di aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA per il triennio scolastico 2017/18, 2018/19 e 2019/20.
Le domande di partecipazione alla procedura, redatte secondo i modelli che saranno in seguito pubblicati sul sito del Ministero, potranno essere presentate dal 30 settembre al 30 ottobre 2017. Continue reading »

set 272017
 

gazzettaufficiale2_07Non è ancora il bando di concorso, che in un suo comunicato la ministra annuncia come imminente, ma ne costituisce una delle indispensabili premesse. Si tratta del Regolamento per la definizione delle modalità di reclutamento dei dirigenti scolastici (DM 3 agosto 2017, n. 138), che ha visto finalmente la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale lo scorso 20 settembre, a conclusione di un iter particolarmente lungo giustificato dal MIUR con la necessità di evitare quanto più possibile, nella formulazione del provvedimento, la presenza di elementi suscettibili di produrre contenzioso. Viste le precedenti esperienze, la preoccupazione può dirsi più che giustificata.  Continue reading »

set 182017
 

ministero-istruzione-15Il 14 settembre si è riunito al MIUR il “tavolo” di confronto sui temi della semplificazione amministrativa. L’incontro, il cui esito si può definire a dir poco deludente, è stato presieduto dal Vice capo di Gabinetto, dott. Pinneri; presenti anche il Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse dott.ssa Palumbo, il Direttore generale dott. Greco (Direzione generale per le risorse umane e finanziaria), la Dott.ssa Barbieri (Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica).  Continue reading »

set 152017
 

smartphoneEducare ad un uso corretto, intelligente e consapevole degli strumenti di comunicazione è un obiettivo che rientra naturalmente nei compiti della scuola, che tuttavia non può farvi fronte da sola: devono sentirlo come proprio impegno e compito anche la società e la famiglia“. Così la segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, commenta l’iniziativa di introdurre lo smartphone in classe, riconfermata ieri dalla ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli. Continue reading »

set 112017
 

xxxLa Cisl Scuola, insieme a Snals Confsal e Gilda, ha inviato una nuova richiesta di incontro alla ministra Fedeli al fine di riprendere il confronto sulle problematiche del personale docente IRC. Un precedente incontro si era tenuto lo scorso 1° agosto, per un primo approfondimento delle questioni poste dalle organizzazioni richiedenti.

File:

set 112017
 

dirigenti-scolasticiI responsabili nazionali dei Dirigenti Scolastici di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola RUA e Snals Confsal hanno diffuso un comunicato unitario nel quale, in attesa dell’incontro che si svolgerà al MIUR il prossimo 14 settembre, ripropongono gli obiettivi della mobilitazione in atto che vede da tempo impegnata la categoria. Di seguito il testo del comunicato: Continue reading »

set 112017
 

circolare-malattieDal 1° settembre 2017 è entrato in vigore il “Polo unico per le visite fiscali”, con l’attribuzione all’INPS della competenza esclusiva ad effettuare visite mediche di controllo (VMC) sia su richiesta delle pubbliche amministrazioni, in qualità di datori di lavoro, sia d’ufficio, ai sensi degli articoli 18 e 22 del Decreto legislativo n. 75/2017 di modifica del Dlgs 165/2001 art. 55-septies.  Continue reading »

set 112017
 

cisl-furlanAbbiamo davanti mesi particolarmente impegnativi sul versante del lavoro pubblico, a partire dalla scuola. Dopo l’accordo del novembre 2016 si apre finalmente la possibilità di ritornare a contrattare, un impegno che ci eravamo assunti nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresentiamo. Per loro c’è tutta la volontà, c’è la determinazione a fare un buon contratto”. Continue reading »

set 022017
 

Il 7 Settembre 2017 a partire dalle ore 8.30 si terrà  a  Palermo presso l’” ITI VITTORIO EMANUELE III” di Via Duca della Verdura e  Trapani presso l’ “I.T.G . G.B AMICO” di Via Salemi ,n°49 la 2° Giornata Nazionale RSU e Delegati Sindacali promossa dalla Cisl Scuola; un momento di confronto e di riflessione sul tema “Fare Comunità”.

assemblea-rsu-palermotrapani

Continue reading »

set 012017
 

supplenzeSi è svolta, al MIUR in data 28 agosto, una riunione riguardante l’informativa sull’annuale circolare contenente le indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente ed educativo per l’a.s. 2017/18. Le disposizioni contenute nel provvedimento ricalcheranno per lo più quelle degli anni precedenti. Continue reading »