mag 312017
 

dirigentiFLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA e SNALS CONFSAL esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto ieri sera, nell’incontro conclusivo del confronto iniziato l’11 maggio scorso sulle problematiche della valutazione dei dirigenti scolastici. Il verbale dell’incontro, che alleghiamo, attesta che la valutazione in corso non avrà alcun esito classificatorio per i dirigenti in servizio ma sarà utilizzata esclusivamente per mettere alla prova la procedura costruita. Continue reading »

mag 312017
 

formazione-quadri-cisl-premiazioneSono più di settanta le persone che hanno partecipato, nei mesi scorsi, ai due corsi di formazione per quadri sindacali organizzati al centro studi di Firenze dalla Cisl Scuola. A loro il congresso ha dedicato un momento particolare di attenzione e di ringraziamento, con la consegna, al termine dell’applaudito intervento di Annamaria Furlan, di un libretto formativo CISL e di un attestato di partecipazione.

mag 312017
 

congressoEducazione all’etica e alle virtù. Questo l’argomento affrontato da Luigina Mortari nel suo intervento al congresso nazionale della Cisl Scuola giunto alla sua terza giornata. Docente di epistemologia della ricerca qualitativa all’Università di Verona, Luigina Mortari si sta interessando di questi temi in collegamento con alcune tra le più importanti Università europee e americane. Continue reading »

mag 312017
 

furlanIl 6° congresso della Cisl Scuola vive oggi il suo momento clou con la presenza della segretaria generale Cisl Annamaria Furlan. Prima del suo intervento, nel quale non mancherà di toccare i temi di più scottante attualità politica e sindacale, la leader della Cisl è impegnata in un confronto con i quadri che hanno da poco concluso un impegnativo percorso di formazione al Centro Studi di Firenze, che quindi hanno l’opportunità di dialogare in diretta col vertice dell’organizzazione. Continue reading »

mag 302017
 

congresso-gissiHa offerto numerosi spunti di riflessione la relazione con cui Maddalena Gissi ha aperto ieri, a Castellaneta Marina, il 6° congresso nazionale della Cisl Scuola. Un’analisi che non si è limitata ai temi più direttamente attinenti all’ambito dell’istruzione e della formazione, ma che ha assunto come punto di partenza e di costante riferimento le questioni, definite come assoluta priorità per “riconsegnare il futuro alle giovani generazioni”, dell’ambiente e del lavoro.  Continue reading »

mag 282017
 

congresso-nazionalePrendono il via lunedì 29 maggio a Castellaneta Marina (TA) i lavori del 6° congresso nazionale della Cisl Scuola, la più grande organizzazione sindacale, per numero di iscritti, del settore istruzione e formazione. Saranno 265 i delegati, in rappresentanza di 240.000 associati, numeri che fanno della Cisl Scuola una delle federazioni di categoria più consistenti all’interno della Cisl.  Continue reading »

mag 262017
 

congresso-nazionale
Lunedì 29 maggio alle ore 15.00, a Castellaneta Marina (TA)
, al via il 6° Congresso Nazionale Cisl Scuola; quattro giorni di lavori   caratterizzati da incontri e dibattiti sul tema della scuola cui seguiranno l’elezione del Segretario Generale e della Segreteria Cisl. Continue reading »

mag 252017
 

personale-ataE’ stato prorogato alle ore 24 del 29 maggio p.v. il termine di presentazione delle domande di mobilità del personale ATA per l’a.s. 2017/18. La scadenza originariamente prevista era quella del 24 maggio.

mag 252017
 

protesta-dsSono in corso in tutta Italia le iniziative promosse unitariamente dalla Cisl Scuola insieme a Flc Cgil, Uil Scuola RUA e Snals Confsal sulle diverse questioni che da tempo appesantiscono il lavoro dei dirigenti scolastici senza un corrispondente e adeguato riconoscimento economico e normativo. Numerose assemblee sono in corso nelle principali città, con richieste di confronto rivolte ai direttori regionali.  Continue reading »

mag 242017
 

decretiIn una serie di otto schede predisposte dalla Segreteria Nazionale della Cisl Scuola viene proposto, per ciascuno dei decreti delegati attuativi della legge 107, il confronto tra la formulazione originaria e il testo definitivo pubblicato in Gazzetta Ufficiale, evidenziando le modifiche intervenute a seguito della procedura di acquisizione dei pareri espressi da parte delle Commissioni di Camera e Senato. Continue reading »

mag 182017
 

organico-scuolaDopo l’intesa Miur- Mef che ha definito il numero dei posti dell’organico di fatto (complessivamente 15.100) consolidati in organico di diritto, diventando pertanto disponibili per le assunzioni in ruolo, nell’informativa ai sindacati avvenuta lunedì scorso, 15 maggio, è stato reso noto il riparto dei posti di organico del personale docente attribuiti a ciascuna regione per il prossimo anno scolastico.  Continue reading »

mag 182017
 

personale-ataCon una nota unitaria firmata dai segretari generali, Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola RUA e Snals Confsal sollecitano l’emanazione da parte del MIUR dell’annuale circolare sulla proroga dei contratti a tempo determinato del personale ATA per assicurare la funzionalità dei servizi scolastici. Continue reading »

mag 182017
 

dirigenti-scolasticiI responsabili delle strutture nazionali di coordinamento dei Dirigenti Scolastici di FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL hanno diffuso in data 16 maggio un comunicato unitario in cui affermano la volontà di dare piena applicazione alle disposizioni contrattuali in materia di passaggio dei docenti da ambito a scuola e rivendicano nel contempo il ritorno al contratto anche di tutte le materie che riguardano il rapporto di lavoro dei dirigenti scolastici (formazione, mobilità, salario accessorio, sanzioni disciplinari, valutazione). Continue reading »

mag 182017
 

lena-gissiPoche fatiche sono così ben spese. Così Maddalena Gissi commenta la sua partecipazione ai tanti congressi cui ha voluto essere direttamente presente, un tour che l’ha portata, insieme alla segreteria, a percorrere in due mesi tutto il territorio nazionale per ascoltare direttamente la voce delle migliaia di delegati impegnati a rappresentare nei congressi gli oltre duecentotrentamila iscritti della Cisl Scuola. Continue reading »

mag 122017
 

bandiereunitarie2_17

La decisione di assumere a tempo indeterminato, dal prossimo settembre, 52.000 docenti costituisce certamente un fatto positivo, in direzione di due obiettivi che sono da tempo al centro della nostra attenzione e delle nostre iniziative: dare alle scuole le risorse indispensabili per il loro miglior funzionamento in termini di efficacia e qualità; ridurre la precarietà del lavoro, fonte di notevole disagio per le persone e per il servizio, di cui compromette il buon andamento e la continuità.  Continue reading »