feb 272018
 

ministero-istruzione-15La prova preselettiva del corso-concorso nazionale per il reclutamento di dirigenti scolastici si svolgerà il 29 maggio 2018alle ore 10,00. Lo stabilisce il diario di svolgimento delle prove pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 2018. I quesiti oggetto della prova preselettiva saranno pubblicati in data 8 maggio 2018 sul sito internet del Ministero dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca. L’elenco delle sedi della prova preselettiva, con l’indicazione della destinazione dei candidati (distribuiti, ove possibile, nella regione di residenza) sara’ comunicato entro il 14 maggio tramite avviso pubblicato sul sito del MIUR. Continue reading »

feb 272018
 

c_fa9242557cLa Cisl Scuola guarda al dopo voto, quando la concretezza dei problemi sarà il terreno di prova per il nuovo Governo e il nuovo Parlamento, al di là delle promesse contenute in programmi elettorali che peraltro non brillano in modo particolare per originalità e ricchezza di contenuti. Lo fa pubblicando un breve dossier in cui, a partire dalle questioni considerate prioritarie, si sollecita più in generale un diverso approccio della politica ai temi dell’istruzione e della formazione, quali che siano gli esiti della consultazione elettorale del 4 marzo. Continue reading »

feb 232018
 

ape-socialeÈ davvero un fatto grave ed inqualificabile l’aggressione violenta subita dal vice preside della scuola media Murialdo di Foggia da parte di un genitore. La Cisl e la Cisl Scuola, oltre ad esprimere solidarietà e vicinanza al docente, di cui sono note la professionalità e la grande umanità, condannano senza se e senza ma quanto accaduto a Foggia e sollecitano una risposta chiara non solo dalla magistratura ma da tutte le istituzioni che sono preposte alla sicurezza della comunità scolastica”. È quanto sottolineano in una nota congiunta la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan e la Segretaria Generale della Cisl Scuola Lena Gissi sull’episodio accaduto in una scuola secondaria di primo grado di Foggia. Continue reading »

feb 212018
 

f_fce554556aL’onestà intellettuale è una gran bella virtù che tutti e sempre dovremmo praticare. Giustamente il presidente dell’ANP la reclama – in un’intervista pubblicata dalla rivista on line  Scuola 7 quando si parla del rapporto fra poteri e responsabilità del dirigente, ma altrettanto potremmo reclamarla noi quando vediamo descritto l’accordo del 30 novembre 2016 come una sorta di scambio perverso in cui “alcuni” sindacati avrebbero accettato aumenti modestissimi in cambio di maggior potere per se stessi. Continue reading »

feb 212018
 

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 febbraio il bando di concorso per posti di docente nella scuola secondaria di I e II grado, cui possono partecipare coloro che hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento entro il 31 maggio 2017. In precedenza, sulla G.U. n. 33 del 9 febbraio 2018, era stato pubblicato il Regolamento sulle modalità di svolgimento della procedura concorsuale. Continue reading »

feb 212018
 

ircA fronte di una campagna di disinformazione avviata sui social da parte di associazioni non rappresentative e di gruppi di insegnanti di religione poco informati sull’attività svolta in questi mesi dalle organizzazioni sindacali rappresentative (CISL Scuola, SNALS e FGU/Snadir) al tavolo di confronto con il MIUR sulla procedura di assunzione dei docenti di religione, intendiamo precisare quanto segue. Continue reading »

feb 092018
 

contrattoFirmato all’ARAN oggi, 9 febbraio, il primo contratto nazionale di lavoro del nuovo comparto Istruzione e Ricerca. Un milione e duecentomila tra docenti, personale ata, ricercatori, tecnologi, tecnici, amministrativi hanno finalmente riconquistato uno strumento forte di tutela delle proprie condizioni di lavoro, dopo anni di blocco delle retribuzioni e di riduzione degli spazi di partecipazione e di contrattazione. Continue reading »