nov 172018
 

“La bozza del Senatore Pittoni va migliorata”, così Fgu/Snadir, Flc cgil, Cisl scuola e Uil scuola Rui sull’avvio del concorso per assumere nuovi docenti di religione cattolica.

La bozza Pittoni

Oggi via abbiamo dato notizia della bozza per l’avvio del concorso riservato ai docenti di religione cattolica e della bozza Pittoni che contiene le prime indicazioni.

Il concorso sarà riservato ai docenti che hanno almeno 36 mesi di servizio dividere e saranno inseriti in una graduatoria di merito che dividerà il 50% dei posti disponibili con quanti hanno vinto nel 2004 ma non sono ancora stati assunti.

Aumento posti in ruolo

I sindacati ritengono innanzitutto che il testo debba assolutamente prevedere l’aumento della quota di organico da destinare al personale di ruolo dall’attuale 70% al 90%.

Concorso con sola prova orale

Inoltre, così come per i concorsi straordinari rivolti ai diplomati magistrale e Scienze formazione primaria, nonché ai docenti delle superiori in possesso di abilitazione, i sindacati chiedono che il concorso preveda  la sola prova orale non selettiva e che le graduatorie debbano valere fino a totale esaurimento.

Aumento posti per graduatoria nuovo concorso

Inoltre, fermo restando la necessità di esaurire le graduatorie dei vincitori del concorso 2004,  qualora la graduatoria del 2004 si esaurisse, bisognerà prevedere che i posti andrebbero assegnati totalmente alla graduatoria di merito del nuovo concorso.

nov 162018
 

150_ore-1Si avvicina la scadenza per la presentazione delle domande volte a fruire dei permessi per motivi di studio nel corso dell’anno 2019. La materia, infatti, è disciplinata con riferimento all’anno solare, non all’anno scolastico.

Normalmente la scadenza fissata è quella del 15 novembre, anche se a livello regionale possono essere stabilite date diverse, dal momento che il CCNL affida alla contrattazione regionale la definizione dei criteri di fruizione dei permessi in questione. Continue reading »

nov 132018
 

IN SEGUITO ALL’EMANAZIONE DEL BANDO RELATIVO AL CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA,  PRIMARIA E SOSTEGNO PUBBLICATO NELLA G.U. DEL 9 NOVEMBRE 2018, LA CISL SCUOLA INTENDE OFFRIRE AI PROPRI ISCRITTI DUE MOMENTI FORMATIVI RELATIVI ALLA PROVA ORALE DI NATURA DIDATTICO-METODOLOGICA. 

GLI INCONTRI SARANNO ORGANIZZATI CON L’ADESIONE MINIMA DI 20-25 PARTECIPANTI . CHI VOLESSE PARTECIPARE PUO’ INVIARE LA  MANIFESTAZIONE DI INTERESSE CORREDATA DAI PROPRI DATI ANAGRAFICI (NOME,COGNOME, DATA DI NASCITA, DOCENTE DI SCUOLA PRIMARIA,INFANZIA, SOSTEGNO) ALL’INDIRIZZO MAIL CHE VERRA’ COMUNICATO NEI PROSSIMI GIORNI.

Continue reading »

nov 102018
 

th0ypp63k4E’ stato pubblicato sulla G.U. il bando di concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento di personale docente della scuola dell’Infanzia e Primaria su posto comune e di sostegno. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite istanze on line nel periodo compreso fra le ore 9.00 del 12 novembre 2018 e le ore 23.59 del 12 dicembre 2018 Continue reading »