feb 282019
 

safe_image“Per motivi che non comprendiamo, l’Università di Palermo che si occupa dei corsi per il conseguimento del TFA da parte dei docenti di sostegno, non ha previsto nemmeno un posto per la scuola secondaria di primo e nemmeno uno anche per il secondo grado. Questo vuol dire che coloro che vogliono partecipare al corso per il titolo, dovranno recarsi ad Enna, Catania o Messina. Continue reading »

feb 282019
 

Si comunica alla gentile utenza che i nostri uffici saranno chiusi nella giornata del 4 marzo

2019.

Il ricevimento riprenderà regolarmente da mercoledì 6 marzo 2019, dalle ore 16 alle ore 19.

feb 152019
 

a_45883c49cdI sindacati scuola e il mondo dell’associazionismo, con un appello diffuso oggi 15 febbraio, esprimono il loro più netto dissenso riguardo alla richiesta di ulteriori e particolari forme di autonomia in materia di istruzione avanzata dalle Regioni Veneto, Emilia Romagna e Lombardia, a cui sono seguite quelle di altre regioni. Si tratta di un’ipotesi che pregiudica la tenuta unitaria del sistema nazionale in un contesto nel quale già esistono forti squilibri fra aree territoriali e regionali. I diritti dello stato sociale, sanciti nella Costituzione in materia di sanità, istruzione, lavoro, ambiente, salute, assistenza vanno garantiti in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale.  Continue reading »

feb 152019
 

bandiereunitarie2_23Le misure contenute nella Legge di Bilancio intervengono sul reclutamento del personale docente della scuola, introducendo non pochi elementi di novità che tuttavia non sono in grado di garantire un regolare avvio dell’anno scolastico.
Al fine di rimuovere alla radice una serie di criticità altrimenti destinate fatalmente a riproporsi, è indispensabile:

  • prevedere una fase transitoria finalizzata all’immissione in ruolo dei docenti già abilitati o con tre anni di servizio
  • consentire l’accesso alle procedure concorsuali per più classi di concorso
  • garantire l’istituzione di corsi di specializzazione su sostegno per tutti gli ordini di scuola in numero adeguato al fabbisogno Continue reading »
feb 142019
 

l_d762e4adf1È semplicemente inaudito. Mi chiedo in nome di quale popolo un governo che si definisce del popolo si appresti a manomettere il sistema nazionale d’istruzione, un percorso che va avanti da mesi alla chetichella, quasi di nascosto, come se si trattasse di una questione che si può risolvere solo con le regioni cosiddette interessate. Allora è il momento di dire che quando si stravolge un assetto i cui principi sono fissati dalla Costituzione a essere interessate sono tutte le Regioni, non solo quelle che rivendicano più autonomia, a essere interessato è l’intero Paese, che il governo del popolo ha deciso di tenere completamente ai margini, come rischia di avvenire per lo stesso Parlamento”.  Continue reading »

feb 112019
 

thRinnovare il contratto, rendere stabile il lavoro, bloccare ogni tentativo di regionalizzazione del sistema di istruzione: sono i temi centrali che i sindacati del comparto istruzione e ricerca porranno in evidenza nella manifestazione di domani a Roma. Appuntamento domani mattina alle 9.00 a Piazza della Repubblica. Nel corteo che si snoderà fino a piazza San Giovanni, lo striscione della scuola sarà al secondo posto dopo quello che aprirà la manifestazione.
Proprio per fare il punto dei temi che saranno al centro dell’azione sindacale dei prossimi mesi è stata convocata, oggi pomeriggio al Teatro Eliseo, la riunione degli organismi statutari nazionali di FLC CGIL, CISL FSUR, Federazione UIL SCUOLA RUA.  Continue reading »

feb 062019
 

personale_ata_19La Cisl Scuola, attraverso una lettera unitaria predisposta ed inviata al Ministro della Pubblica Amministrazione insieme a Flc Cgil e Uil Scuola Rua, richiede un incontro urgente in merito all’applicazione – anche per quanto riguarda le aree e i profili del personale ATA della scuola – delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 25 maggio 2017 n. 75, in particolare per quanto riguarda le modifiche e integrazioni al comma 15 dell’art. 22 del decreto legislativo 165/2001 (valorizzazione delle competenze interne attraverso procedure selettive di mobilità professionale). Continue reading »

feb 062019
 

inpsCessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2019 a seguito delle disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata introdotte dal decreto-legge 28 gennaio 2019, n.4. Indicazioni operative (nota Miur prot. n. 4644 del 1°.2.2019)

LE DOMANDE DAL 4 AL 28 FEBBRAIO

Il Miur ha emanato la nota prot. n. 4644 del 1° febbraio 2019 con la quale l’Amministrazione rende note le procedure per la presentazione della domanda di pensione da parte dei lavoratori dipendenti interessati dalle disposizioni concernenti: Continue reading »

feb 012019
 


La Cisl Scuola Sicilia, in collaborazione con Irsef-Irfed, propone un corso di preparazione al concorso per il profilo di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.

La richiesta di partecipazione al corso deve essere inviata entro il 15/02/2019 all’indirizzo di posta elettronica cislscuola.sicilia@cisl.it utilizzando l’apposito modulo allegato alla presente.
La partecipazione è riservata agli iscritti o a coloro che intendo iscriversi alla Cisl Scuola e, prevede, a titolo di rimborso spese organizzative, il pagamento di € 100.
Le modalità per effettuare il versamento saranno indicate e comunicate, a mezzo mail, ai partecipanti.

In allegato :

 

scheda-di-adesione1