mar 292019
 

downloadIl MIUR ha pubblicato nel pomeriggio odierno nel proprio sito web il Decreto Dipartimentale n. 395 del 27.3.2019 con il quale l’Amministrazione trasmette l’elenco dei candidati che hanno superato la prova scritta (e sono, pertanto, ammessi a sostenere la prova orale) del corso-concorso nazionale per titoli ed esami finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali, ex D.D.G. n. 1259 del 23.11.2017. Continue reading »

mar 222019
 

esamistato_2_06Nel corso di un incontro di informativa, il MIUR ha fornito oggi, 21 marzo, alcune indicazioni circa lo svolgimento del concorso per dirigenti scolastici. Terminata la correzione della prova scritta, il 25 e il 26 marzo si provvederà allo scioglimento dell’anonimato per tutti coloro che superato positivamente lo scritto. I risultati delle prove scritte saranno resi noti entro la fine del mese di marzo e tutti i partecipanti alle prove potranno prendere visione tramite Polis del proprio elaborato e della relativa griglia di correzione.  Continue reading »

mar 182019
 

concorso-dsga_1Sulla G.U. n. 21 del 15 marzo 2019 è stato pubblicato l’avviso di svolgimento della prova preselettiva del concorso a posti di DSGA.
Di seguito il testo dell’avviso.
Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 12, comma 2, del D.D.G. n. 2015 del 20 dicembre 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 102 del 28 dicembre 2018, si comunica che la prova preselettiva del concorso pubblico, per esami e titoli, a duemilaquattro posti di direttore dei servizi generali ed amministrativi, si svolgera’ l’11, il 12 e il 13 giugno 2019.  Continue reading »

mar 132019
 

Il corso di preparazione alle prove di accesso al Tfa sostegno avrà inizio in data 13 marzo 2019 come da programma.
Le lezioni si terranno a Palermo presso i locali dell’Istituto Immacolata Concezione sito in Via Marchese di Villabianca al numero civico 99.
Si precisa che l’ingresso ai locali dovrà avvenire dall’entrata laterale e pertanto dalla Via Generale Streva ( di fronte stazione rifornimento carburante Esso come da cartina allegata).
La zona in cui è ubicata la struttura non presenta vincoli legati alla ZTL e pertanto è liberamente accessibile.
Si raccomanda la massima puntualità.

Il corso è riservato esclusivamente ai candidati già iscritti e non sono previste ulteriori inserimenti.
cartina-sede-incontrilocandina-corso-tfa-sostegno-12_03_2019

mar 062019
 

ministero-istruzione-15La CISL Scuola ha siglato nella giornata di oggi, 4 marzo, insieme a Flc CGIL, UIL Scuola Rua, SNALS Confsal e Anp un importante accordo con l’Amministrazione in tema di valutazione dei dirigenti scolastici. Secondo il testo sottoscritto dai Sindacati e dall’Amministrazione, anche per questo anno scolastico la valutazione dei dirigenti non avrà alcun effetto sulla retribuzione di risultato che, pertanto, rimarrà agganciata alle fasce. L’Accordo è però andato oltre, prevedendo che la compilazione del portfolio e la partecipazione alla valutazione sia rimessa alla scelta dei dirigenti stessi. I dirigenti potranno perciò autonomamente decidere se partecipare alla valutazione o non prendervi parte. Coloro che decideranno di non prendere parte alla procedura, non potranno in alcun modo essere destinatari di valutazione, né di prima né di seconda istanza.  Continue reading »

mar 062019
 

sciopero-12-marzoLa precarietà del lavoro continua a rappresentare nel mondo della scuola una vera e propria emergenza, alla quale non hanno posto alcun rimedio i ripetuti interventi legislativi in materia di reclutamento di cui si sono fatti promotori maggioranze e governi di differente segno politico negli ultimi vent’anni. Arrivano quasi a 150.000 i posti coperti quest’anno da insegnanti supplenti, e la situazione potrebbe farsi ancor più pesante l’anno prossimo, con i pensionamenti in più legati all’applicazione del meccanismo di quota 100. Ma il problema investe in modo rilevante anche l’area del personale ATA, dove peraltro le assunzioni in ruolo sono ogni anno limitate alla sola copertura del turn over. Continue reading »