lug 262019
 

ministero-istruzione-15Sulla G.U. del 18 luglio è stato pubblicato il DPCM di autorizzazione ad avviare la procedura concorsuale per la scuola primaria e dell’infanzia.
Saranno banditi 16.959 posti di cui 10.624 per l’a.s. 2020/21 e 6.335 per l’a.s. 2021/22.
Ricordiamo che il regolamento del futuro concorso è già stato pubblicato e che sono previste: una eventuale prova pre-selettiva (da tenersi nel caso in cui il numero di partecipanti sia superiore di tre volte al numero di posti messi a concorso), una prova scritta (della durata complessiva di 180 minuti) strutturata su 3 quesiti di cui uno destinato alla comprensione della lingua straniera di livello B2 del QCER, ed una prova orale di 30 minuti (consistente nella progettazione di un’attività didattica, con utilizzo anche delle TIC).

lug 262019
 

images-5Nell’odierno incontro di informativa sul concorso dirigenti scolastici, l’Amministrazione ha fornito i seguenti dati: i candidati idonei alla procedura concorsuale sono 3.420 e i vincitori sono 2.900; le assunzioni dalla graduatoria del concorso saranno tra 1.980 e 1.982 (il dato potrebbe avere alcune piccole oscillazioni a causa di ultimi aggiustamenti sul versante dei mutamenti di incarico) a cui aggiungere 7 posti per le scuole con lingua di insegnamento slovena o bilingue sloveno-italiano. Nel successivo anno scolastico si scorrerà ancora la graduatoria sino alla posizione 2.900. Si procederà anche all’assunzione di 39 dirigenti scolastici idonei nella precedente procedura concorsuale della regione Campania. Inoltre, 67 dirigenti hanno richiesto ed ottenuto il trattenimento in servizio, uno la riammissione in servizio e altri 21 saranno assunti per effetto di provvedimenti giurisdizionali riguardanti la regione Sicilia. Pertanto la richiesta di autorizzazione per l’immissione in ruolo prevede complessivamente la copertura di 2.117 posti vacanti e disponibili, dei quali, come detto, 1.980 o 1.982 dalla graduatoria concorsuale.  Continue reading »

lug 262019
 

g_c7d8d18e5cIn attesa di poter conoscere più direttamente i testi su cui si sta discutendo, non c’è dubbio che se si confermassero le voci di un’esclusione della scuola dai progetti di regionalizzazione sarebbe per noi un fatto molto positivo, a coronamento di un’azione che la CISL Scuola sta conducendo da mesi, insieme agli altri sindacati e a un arco vastissimo di associazioni professionali e culturali, per l’unitarietà del sistema d’istruzione. Se così fosse, verrebbero rispettati gli impegni assunti nell’intesa di Palazzo Chigi del 24 aprile, un’intesa che è frutto anche di una positiva interlocuzione col MIUR e col ministro Bussetti.  Continue reading »

lug 262019
 

cameradeputati_palazzo_2_24Si è tenuta questo pomeriggio, al Miur, l’informativa sulle immissioni in ruolo e l’organico di fatto del personale ATA per l’a.s. 2019/20. L’autorizzazione al Mef ad assumere è stata richiesta per 

. I dati sono riferiti alle cessazioni certificate risalenti all’11 luglio. Ai presumibili detti 8.408 posti si dovranno aggiungerne 226 per consentire il passaggio dei “co.co.co.” da part time a full time. Continue reading »

lug 262019
 

b_02fcbbc734Si è conclusa la “due giorni” con cui la CISL Scuola nazionale ha incontrato a Bologna, il 24 e 25 luglio, più di trecento nuovi dirigenti scolastici, tracciando insieme a loro una panoramica delle problematiche con le quali si misureranno a partire dal prossimo settembre. Interventi molto qualificati per una platea che ha seguito i lavori con grande interesse e attenzione, in attesa di riprendere a livello territoriale un approfondimento delle tematiche discusse, alla luce della diretta esperienza sul campo e potendo contare sul supporto che la CISL Scuola continuerà ad assicurare attraverso le proprie strutture periferiche.  Continue reading »

lug 122019
 

download-2Si comunica alla gentile utenza che nella giornata di Lunedì 15 Luglio i nostri uffici rimarranno chiusi per la Festività del Santo Patrono. La giornata di ricevimento verrà recuperata martedì 16 Luglio con orario dalle 9.00 alle 13.00.

La Segreteria Cisl