ott 152014
 
“Il futuro del Paese si scrive a scuola”, per questa ragione Repubblica ha deciso di dedicare uno dei suoi appuntamenti in giro per l’Italia all’istruzione e alla formazione. Si inizia sabato 18 alle 9,30 con al teatro Al Massimo con Luca Fraioli, Attilio Bolzoni, Enrico Del Mercato e Angelo Melone che presenteranno “Un giorno a Repubblica” e si proseguirà nel corso della giornata col saluto alla città da parte delle autorità. Amezzogiorno del 18 ottobre Ezio Mauro illustrerà “La macchina della conoscenza”.
Nel pomeriggio alle 15,30, sempre al teatro Al Massimo, Ilvo Diamanti, Maria Pia Veladiano, e il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, discuteranno con Corrado Zunino del programma lanciato dal premier Renzi sulla Buona scuola. In serata, la parola passerà ai genitori che potranno interagire con Concita De Gregorio e Massimo Ammaniti che si occuperanno di ”Madri e padri, un mestiere da inventare”.
Mentre in serata con Riccardo Luna si parlerò di innovazione a scuola. Nella mattinata di domenica 19 saranno i protagonisti saranno gli studenti con “I maestri sono loro. La parola agli studenti”.
La chiusura, domenica 19 alle 12, prevede Daniel Pennac e Ezio Mauro che discuteranno con Fabio Gambaro sul tema “Sovrani di se stessi”.
Per prenotarsi e consultare il programma degli appuntamenti basta collegarsi col sito :
 http://www.repubblica.it/la-repubblica-delle-idee/palermo2014/?ref=HREC1-34e.
repubblica delle idee