agenda_3d45308b8aIl numero di aprile degli approfondimenti mensili legati all’Agenda CISL Scuolain linea da oggi, propone in apertura una riflessione della segretaria generale Ivana Barbacci sul senso di una festività come la Pasqua, fondamentale per i cristiani ma che ha molto da dire anche ai non credenti, se ne viene recuperato il messaggio autentico. Esigenza di autenticità che si pone anche rispetto a un’altra ricorrenza di questo mese, il 25 aprile, che ricorda un evento fondativo della nostra Repubblica, come tale da considerare e vivere senza ambiguità di sorta. Tema che viene ripreso e sviluppato con riferimento anche alle recenti polemiche sull’anniversario delle Fosse Ardeatine nel pezzo di Paolo Acanfora, mentre la riflessione che ogni mese è dedicata alla figura e all’opera di don Milani è affidata in questo numero a Monica Lazzaretto. La “stupidità umana”, che preoccupa Vargas Losa perché “continua a praticare il fanatismo, l’intolleranza e il razzismo e tutte le altre fonti di infelicità”, è lo spunto per la carrellata su fatti e personaggi di ogni epoca che Emidio Pichelan conduce nella sua rubrica “Il mondo intorno”. Prosegue intanto il viaggio di Raffaele Mantegazza nella sua ideale “scuola per Lucignolo”, che tanti spunti offre per chi voglia costruire ogni giorno una scuola dell’accoglienza. E di scuola ci parla, anche in questo numero, Reginaldo Palermo che, nel ripercorrere la storia del nostro sistema di istruzione, incrocia un anno importante dal punto di vista sindacale, il 1988, in cui si preparano anche altri eventi politici di grande rilievo. La realtà dell’intelligenza artificiale e il suo impatto sulla vita e sulla didattica, col suo carico di potenzialità e di rischi, è al centro dell’intervento in più puntate di Donato De Silvestri. Le pagine d’autore che ci propone Leonarda Tola sono quelle del nuovo libro di Paolo Giordano, vincitore del premio Strega nel 2008 con “La solitudine dei numeri primi”, di cui viene presentato ora Tasmania, pubblicato nel 2022. Chiudono il mensile lo Zibaldone minimo di Gianni Gasparini, che analizza in tutte le sue sfaccettature la parola “interstizio”, e le note sugli impegni su cui si concentrerà il lavoro sindacale della nostra organizzazione nel mese di aprile.