consulenza-scuolaIl riallineamento della carriera dei docenti e del personale ATA può, a seconda dei casi, determinare un incremento stipendiale mensile dello stipendio legato al raggiungimento della fascia stipendiale successiva.

Spieghiamo, adesso, quando va fatto e da chi.

Il riallineamento della carriera è strettamente connesso alla ricostruzione di carriera che, come sapete, permette di essere inquadrati nella fascia stipendiale spettante in ragione del riconoscimento del servizio preruolo che, viene valutato per intero per i primi quattro anni di servizio, e per due terzi per gli anni successivi.

Il riallineamento permette di recuperare, immediatamente, quanto perso (1/3) e, almeno in teoria, dovrebbe avvenire automaticamente da parte dell’Amministrazione al compimento del 16°, 18°, 21°, 24° anno di servizio (compreso preruolo) riconosciuto con la ricostruzione, a seconda che si tratti rispettivamente di insegnante della scuola secondaria di secondo grado, di primo grado e primaria-infanzia, di Ata e di docenti dei conservatori e delle accademie.

In molti casi questo meccanismo che, ribadiamo, dovrebbe essere automatico non avviene e la stessa Ragioneria Generale dello Stato pretende la domanda da parte dell’interessato.

La Cisl Scuola Palermo Trapani offre, presso tutte le sedi territoriali, un servizio di consulenza dedicato a questo specifico tema e l’assistenza durante tutto l’iter procedurale, dalla compilazione della domanda di riconoscimento alla verifica presso la Ragioneria Generale dello Stato.